Servizio clienti
Il tuo carrello è vuoto. Non riesci a trovare quello che stai cercando? Contatta il nostro servizio clienti.
25 luglio 2022 - Tempo di lettura: 3 minuti
Di: Floor
L'estate è arrivata, quindi è il momento di assicurarsi che il frigorifero sia ben fornito di bevande fresche. In questo modo potrete tenere la testa al fresco quest'estate! Nei prossimi mesi, il vostro frigorifero dovrà lavorare sodo per mantenere fresco il suo contenuto, nonostante le condizioni esterne. Ciò può comportare un maggiore consumo di energia e, di conseguenza, un aumento della bolletta energetica a causa dell'inefficienza. Ecco perché abbiamo elencato 5 cose che potete fare per mantenere il vostro frigorifero efficiente ed efficace durante i mesi più caldi.
1. Controllare la tenuta del frigorifero
La guarnizione del frigorifero è un elemento semplice ma importante che mantiene fresco il contenuto del frigorifero. Ogni frigorifero è dotato di una guarnizione perché è stato progettato per rendere la porta ermetica. Se ci sono buchi o crepe nella guarnizione, è probabile che il raffreddamento del frigorifero sia compromesso. Prendete una banconota in euro, chiudete la porta del frigorifero e inseritela nel sigillo. Se la banconota rimane nel sigillo, il sigillo è sufficientemente stretto; se la banconota cade o può essere facilmente estratta, il sigillo non è sufficientemente stretto e deve essere sostituito. Ma prima di farlo, controllate che non ci siano ostruzioni che potrebbero essere il problema. L'applicazione di un piccolo strato di vaselina sull'area della guarnizione che non si sigilla correttamente è una buona riparazione provvisoria.
2. Controllo della polvere delle bobine del condensatore
Una parte essenziale del processo di raffreddamento è costituita dalle bobine del condensatore, situate nella parte posteriore del frigorifero. La polvere o lo sporco che si accumulano nel tempo possono compromettere il funzionamento delle bobine. Se avete animali domestici che spargono peli, è più probabile che le bobine del condensatore del vostro frigorifero si sporchino. I vecchi modelli di frigoriferi non dispongono di un sistema di autopulizia del condensatore come i modelli più recenti. Per questo motivo, se avete un vecchio modello di frigorifero, potete utilizzare un accessorio per aspirapolvere o una speciale spazzola a spirale per pulire le bobine del condensatore.
3. Tenere il frigorifero ben fornito
Molti pensano che un frigorifero debba lavorare di più se ha più contenuto. Anzi, è esattamente il contrario. Un frigorifero meglio rifornito consuma meno energia di uno quasi vuoto. Anche un frigorifero completamente rifornito di cibo che non si riesce a mangiare prima che vada sprecato non è né efficiente né sostenibile. Se volete tenere il frigorifero pieno e non comprare più cibo, riempite gli spazi vuoti con brocche d'acqua.
4. Sostituzione del filtro dell'acqua
Un filtro per l'acqua pulito rende l'acqua più pulita. Quindi, se il vostro frigorifero è dotato di un filtro per l'acqua, dovreste sostituirlo regolarmente. I modelli di frigorifero più recenti hanno una funzione che indica automaticamente quando sostituire il filtro dell'acqua. Se non si dispone di questa funzione, una buona regola è quella di sostituire il filtro dell'acqua due volte l'anno. Questo può variare a seconda del modello di frigorifero, quindi consultare sempre il manuale per maggiori dettagli.
5. Impostare la giusta temperatura
Il frigorifero deve essere regolato alla giusta temperatura per ottenere prestazioni ottimali ed efficienza energetica. In questo modo potrete mantenere i vostri alimenti al sicuro senza che ciò vi costi. Si consiglia di mantenere il frigorifero tra i 3°C e i 4°C.
Siete alla ricerca di ricambi per il vostro frigorifero o volete ampliare il vostro frigorifero con degli accessori? Su FixPart troverete diverse parti e accessori adatti al frigorifero. Se, ad esempio, volete sostituire la guarnizione della porta o il cassetto delle verdure, o se volete aggiungere accessori al vostro frigorifero, li troverete su FixPart. Se si effettua una ricerca in base al numero del tipo di frigorifero, si troveranno tutti i ricambi o gli accessori adatti.
Hai bisogno di aiuto nella ricerca del prodotto giusto? Siamo lieti di aiutarti! Clicca qui per inviare un messaggio al nostro servizio clienti.
Scegli il tuo dispositivo
Scegli il tuo marchio
Il numero corretto è il codice modello o numero di tipo e NON il numero di serie. Il codice modello è una serie di cifre e/o lettere. A volte il codice modello contiene un trattino (-) o una barra inclinata in avanti (/).
Non riesci a trovare il tuo dispositivo? Inviaci una foto della targhetta con il codice modello e una descrizione del prodotto che stai cercando, e ti invieremo un link al prodotto corretto.